In questo corso partiremo dalla esplorazione del nostro corpo e delle qualità del suo movimento attraverso la relazione con l’ambiente naturale; faremo esperienza con i nostri sensi per arrivare ad una percezione e consapevolezza profonde (embodiment) dell’essere fatti e fatte della stessa materia e struttura di alberi, fiori, animali o insetti, di terra e vento nella dinamica relazione tra fluidi e membrane, tra sostanze organiche e inorganiche.
Osservando gli elementi della natura scopriremo le risonanze e le somiglianze con le strutture biologiche che formano il nostro corpo (ossa, pelle, organi, fluidi, fascia e legamenti), creando un ponte verso la anatomia esperienziale e l’espressione poetica e artistica nel movimento, nel gesto e nella motricità fine.
Esploreremo la dimensione dell’ascolto e la capacità di plasmare la nostra architettura nella relazione con l’ambiente secondo un approccio site-specific.
Apprenderemo una metodologia basata sull’osservazione, la libera associazione di immagini ed idee e la composizione istantanea dell’essere nel presente.
I temi e i principi vissuti in prima persona verranno poi rielaborati in proposte concrete da esplorare con bambini e bambine in contesti educativi sia indoor che outdoor.