Obiettivo del webinar è costruire e sperimentare percorsi di alfabetizzazione emotiva al nido e alla scuola dell’infanzia.
Il gioco del teatro, la narrazione, i linguaggi espressivi sono mediatori didattici molto preziosi per promuovere percorsi di educazione emotiva. Le emozioni vengono “messe in gioco”: narrate, drammatizzate, rappresentate attraverso il gesto corporeo e il segno grafico.
Le emozioni diventano così un terreno da conoscere e da esplorare insieme. Cosa significa “educare alle emozioni”? Significa fornire alle bambine e ai bambini, a partire dal nido, gli strumenti necessari per essere in grado di nominare, riconoscere, condividere e gestire le emozioni e gli stati d’animo.
Nel webinar sarà proposto un intero percorso laboratoriale incentrato sulle emozioni, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’autoconsapevolezza emotiva. Attraverso il Metodo Teatro in Gioco esploreremo fiabe interattive, giochi teatrali e attività espressive per “viaggiare” in un “Villaggio delle emozioni sommerse”: sfondo integratore e narrativo che ci accompagnerà alla scoperta delle emozioni insieme ad alcuni personaggi costanti. Le bambine e i bambini avranno così l’opportunità di sperimentare attraverso il percorso proposto attività, linguaggi e codici simbolici diversi (teatrale, visivo, sensoriale, verbale, corporeo) per riconoscere ed esternare le emozioni.