Ogni bambino dovrebbe toccare l’argilla, per capire che qualsiasi cosa che tocca a sua volta lo tocca”
Paulus Berensohn
L’argilla è un materiale naturale, elastico e manipolabile, usato fin dall’antichità nella creazione di manufatti e sculture. E’ facilmente plasmabile e ha straordinarie qualità tattili e sensoriali, che permettono di esprimere una varietà infinita di azioni e gesti non solo fisici ma anche emotivi. L’argilla per sua natura accoglie, contiene, sostiene ma allo stesso tempo stimola la progettualità, aprendo immaginari e possibilità diverse rispetto al disegno. Per tutti questi motivi è un materiale perfetto per stimolare lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che della motricità nei bambini, anche piccolissimi; inoltre sul piano emotivo permette l’espressione immediata di pensieri, immagini e vissuti profondi del paesaggio interiore di chi la utilizza.
In questo laboratorio andremo alla scoperta delle diverse possibilità di utilizzo di questo incredibile materiale. Ci muoveremo tra pratica e teoria e, attraverso lo sguardo accogliente e profondo dell’arteterapia che valorizza il processo creativo anziché il prodotto finito, proveremo ad aprire dialoghi e nuove possibilità.
Il laboratorio sarà inoltre uno spazio di riflessione su come proporre l’esperienza all’interno del proprio contesto di lavoro, organizzando un setting flessibile che aiuti ad accogliere e sostenere l’imprevisto e che possa attivare nei bambini percorsi di ricerca e libera sperimentazione.
L’incontro é rivolto non solo a educatori e insegnanti, che potranno utilizzare quanto appreso all’interno del loro lavoro, ma anche a genitori e a tutte le persone curiose che hanno voglia e desiderio di approfondire l’argomento, dedicandosi uno spazio nutriente e creativo, di gioco, scoperta e piacere.