Le ricerche degli ultimi decenni in campo epistemologico, didattico e cognitivo hanno cambiato profondamente le nostre conoscenze e consapevolezze riguardo alla scienza e al suo apprendimento.
Fare scienza significa porsi domande, osservare attentamente in situazioni naturali, sperimentare in situazioni controllate operando variazioni sistematiche; utilizzare più linguaggi per rappresentare e condividere quanto osservato e sperimentato, formulare interpretazioni provvisorie attraverso modelli e analogie, comunicarle e rivederle, ecc. (NRC, 2007 e 2012; Gagliardi, Giordano, 2015).
Questo corso vuole promuovere una riflessione sui fenomeni scientifici per costruire nuove conoscenze e competenze attraverso la sperimentazione in prima persona secondo le procedure tipiche delle scienze: processi manipolativi, percettivo-sensoriali e processi creativi nella ricerca di soluzioni/azioni possibili che rinforzano quegli organizzatori cognitivi tanto importanti per comprendere e organizzare le conoscenze sul mondo e per lo sviluppo di competenze su metodi e procedure di gioco/ricerca vicini a quelli della scienza e di competenze chiave europee.