Il nostro corpo ci parla e si racconta senza che neanche ce ne accorgiamo. Siamo prima di tutto corpo, fin da quando attraverso le primissime esperienze di contatto e vicinanza abbiamo imparato a conoscere la realtà, noi stessi e l’altro.
La dimensione corporea, però, è ancora poco esplorata ed “allenata” nelle professioni educative nonostante gran parte dei messaggi passino, prima di tutto, dal nostro corpo in relazione con i piccoli di cui ci prendiamo cura.
Il corso propone un viaggio in tre passi per riflettere sulle nostre modalità corporee di comunicazione e per creare nuove consapevolezze. Partiremo dalle nostre modalità di osservazione per poi spostare l’attenzione sulle nostre capacità di sentire e percepire. Infine, costruiremo insieme strategie operative per rispondere in maniera coerente ai bisogni dei bambini.
Riprendere coscienza di ciò che il corpo ci dice, imparare ad ascoltarlo, lasciarsi guidare dalle sensazioni sono solo alcuni dei territori che proveremo ad esplorare. Accanto alle esperienze corporee verranno proposti momenti di verbalizzazione e di confronto in gruppo. Cercheremo di tenere insieme la dimensione personale, gli aspetti pratici ed operativi e i concetti teorici attraverso una modalità di formazione integrata.