In questo laboratorio proveremo a riflettere insieme sul significato della parola “destrutturato” oltre al materiale.
In una prima parte ci confronteremo sui diversi tipi di materiali, cosa sono, come e dove reperirli, quali sono le loro potenzialità, ma anche quali fatiche portano con sé.
Successivamente, attraverso l’esperienza del nido in famiglia “La Casetta delle favole” e le esperienze dei/delle partecipanti, senza dimenticare la teoria delle grandi figure del passato che se ne sono occupate e i più recenti studi, cercheremo di costruire una serie di possibilità che potranno essere utilizzate come proposte all’interno dei servizi educativi. A piccoli passi.
Ci confronteremo sui setting, sullo spazio, sui tempi, sul ruolo dell’educatrice e dell’educatore, sul vissuto delle bambine e dei bambini, sul coinvolgimento delle famiglie, sulla relazione con le colleghe e i colleghi.
Proveremo a dare una risposta a dubbi, domande, perplessità, curiosità, ma anche a portare la nostra propria esperienza affinché possa diventare risorsa e sostegno per gli altri e le altre partecipanti.
E’ un laboratorio al quale possono prendere parte tutte e tutti, sia chi è ai primi approcci, sia chi utilizza il materiale destrutturato da più tempo.
Quello che il materiale destrutturato e tutto ciò che riguarda il concetto di destrutturazione ci “insegna”, infatti, è che di imparare non si finisce mai, che la curiosità sta alla base di ogni ricerca e che il sentirsi “imperfetti” è la spinta per non smettere mai di mettersi in gioco alla ricerca di una “perfezione”!
Sarà un laboratorio attivo, partecipato un po’ fuori dalle righe!