“SCIOGLIERE I NODI” è un progetto di Paula Eleta e si propone di attivare una riflessione condivisa sulle dinamiche comunicative e sulle complesse trame relazionali fra educatori/insegnanti e famiglie e fra gli stessi educatori/insegnanti; mettendo in scena alcuni personaggi e situazioni “reali”, derivati da casi problematici raccolti sul campo dal team del progetto.
Grazie al grande potenziale del format “teatro-forum” si creano nuove occasioni di riflessione individuale e di gruppo, favorendo lo sviluppo di nuove competenze comunicative-relazionali dei partecipanti, a supporto di una maggiore serenità e resilienza degli insegnanti/educatori per costruire una scuola sempre più inclusiva e partecipata, per garantire il benessere di tutti i bambini.
Lo spettacolo mette quindi in scena varie questioni “quotidiane” che incidono concretamente sulla qualità delle relazioni all’interno del servizio educativo e, di conseguenza, gravano sul benessere dei bambini e delle bambine.
Durante il percorso formativo gli insegnanti/educatori vengono invitati ad intervenire e a trovare delle soluzioni, mettendosi proprio nei panni dei diversi personaggi che sono alle prese con complesse e demoralizzanti problematiche relazionali e comunicative. Dopo ogni intervento, i facilitatori (jolly) propongono delle domande al pubblico per incoraggiare il confronto e la partecipazione attiva di tutti: per riflettere, analizzare e rimodellare le parole ed i gesti proposti sul palcoscenico, nonché per ragionare su quali potrebbero essere le conseguenze delle proposte emerse del pubblico; creando in questo modo nuovi stimoli per continuare nella ricerca di altre possibili soluzioni. Tale processo condurrà ad una riflessione finale di gruppo con una forte regia da parte del facilitatore per “Sciogliere i nodi”.