Il collasso del dopo-scuola (CDS) è una occorrenza sempre più frequente che interessa molti bambini e bambine in età prescolare, manifestandosi con comportamenti difficili e crisi emotive al termine della giornata al nido o alla scuola dell’infanzia (spesso riguarda anche bambini della primaria).
Questo breve corso è pensato per fornire a educatori, educatrici, insegnanti e genitori gli strumenti necessari per comprendere, prevenire e regolare efficacemente il CDS.
Durante il corso, esploreremo le cause sottostanti questa manifestazione, tra cui l’accumulo di stress, il sovraccarico sensoriale e le sfide nella regolazione emotiva che bambini e bambine affrontano durante la giornata.
I/le partecipanti potranno acquisire strategie pratiche per creare ambienti di supporto sia a casa che al nido/scuola nonché implementare routine di “decompressione” efficaci con un approccio basato sulle esigenze individuali di ogni bambino/a.
Attraverso le diverse informazioni e strategie condivise, i/le partecipanti acquisiranno utili strumenti per trasformare le sfide del CDS in opportunità di crescita e sviluppo per bambini e bambine.
L’obiettivo ultimo del corso è quello di migliorare la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie e che possa contribuire a creare ambienti educativo-scolastici supportivi per tutti nei contesti 06.