Solitamente, quando pensiamo ai nostri sensi, tutti abbiamo in mente i cinque più noti: udito, olfatto, tatto, gusto, vista. In realtà, a questi, se ne aggiungono altri tre, meno conosciuti: sistema vestibolare (sesto), propriocezione (settimo) e interocezione (ottavo).
In questo incontro, faremo un breve affondo su quest’ultimo senso con l’obiettivo di mettere a fuoco il suo fondamentale contributo al nostro ben-essere. L’interocezione, infatti, è un senso chiave per regolare i nostri stati corporei ed emotivi e quando questo sistema sensoriale non funziona in modo adeguato, possiamo riscontrare diverse fatiche in molti distretti della nostra esistenza sul piano cognitivo, fisico e socio-emotivo.
In particolare, durante l’incontro, vedremo come l’interocezione giochi un ruolo basilare nella regolazione delle emozioni e dei comportamenti e come ciò possa condizionare il modo in cui bambini e bambine vivono e trascorrono le loro giornate a casa e nei contesti educativo-scolastici.
DISCLAIMER: le informazioni di questo corso non rappresentano né sostituiscono consulenze mediche e/o specialistiche. Nulla di quanto contenuto qui è inteso per essere utilizzato per diagnosi o trattamenti specialistici e non intende sostituire un rapporto individuale con un operatore qualificato. Suggeriamo di chiedere sempre il parere di un medico o di un altro operatore qualificato in merito a qualsiasi condizione o trattamento di salute mentale o fisica.