I comportamenti comunemente detti “aggressivi” e i litigi dei bambini sono piuttosto frequenti all’interno delle strutture educative 0-6 anni. In particolare, morsi e graffi, più presenti al Nido, possono interrogare molto educatrici, educatori e insegnanti rispetto a come agire per il meglio. Anche i litigi fra bambini e bambine suscitano significative riflessioni e impegno nella quotidianità.
Per accompagnare i bambini e le bambine nell’acquisizione di competenze emotive e sociali utili in questo ambito è importante evitare di stigmatizzare rabbia, comportamenti e litigi e, piuttosto, aiutarli a regolare emozioni, azioni e relazioni all’interno di un rapporto empatico con l’adulto: “rapportarsi a bambini aggressivi con empatia può sembrare un modo alquanto modesto di approcciarsi al problema, ma in realtà rappresenta un passo decisivo” (J. Juul).
Questo percorso si propone come momento di riflessione e crescita su un tema tanto pregnante nei contesti educativi, con l’obiettivo di allargare lo sguardo per comprendere in modo più profondo la natura dei comportamenti solitamente considerati “aggressivi”, focalizzando come relazionarsi al meglio con bambini, bambine e famiglie in queste delicate situazioni.
In particolare, attraverso le lenti della teoria polivagale, si proporrà una nuova prospettiva grazie alla quale modificare il proprio punto di vista per accompagnare i bambini e le bambine con empatia e capacità di sospendere il giudizio.