Le ricerche scientifiche degli ultimi decenni, in particolare quelle neuroscientifiche, stanno sempre più aiutandoci a capire come funzioniamo da un lato e, dall’altro, a comprendere cosa è importante mettere in campo nel rapporto coi bambini affinché crescano al meglio.
Uno dei contributi più interessanti, anche se poco conosciuti, è quello di Stephen Porges con la sua “Teoria Polivagale”. Grazie ai suoi studi, egli ha messo in evidenza l’importanza di sentirci al sicuro nell’ambiente e nelle relazioni per “funzionare” al meglio, soprattutto sul piano sociale.
La sua teoria evidenzia come non si debba mai dimenticare che, prima di tutto, siamo mammiferi e che il nostro muoverci nel mondo è in gran parte basato su come i nostri sistemi rispondono in modo istintivo alla sicurezza o alla minacciosità dell’ambiente.
Ragioneremo insieme, pertanto, sui meccanismi tramite cui il nostro sistema nervoso è influenzato da ciò che ci circonda e su come accompagnare i bambini, tanto nelle strutture educative quanto in famiglia, lavorando per garantire loro un senso di sicurezza favorevole all’apprendimento e ad un sano sviluppo.