Questo corso di formazione è pensato per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia che desiderano approfondire le proprie conoscenze scientifiche su materiali e fenomeni naturali e quotidiani come l’acqua e soprattutto che desiderano rinforzare le proprie competenze educative in relazione al campo di esperienza “la conoscenza del mondo”, secondo le Indicazioni Nazionali.
Sappiamo che il bambino è autonomo e competente fin dalla nascita ma l’accompagnamento dell’adulto è di fondamentale importanza nell’arricchire, orientare e sostenere i suoi percorsi di apprendimento affinché siano occasioni significative di crescita. Per fare questo l’adulto ha bisogno di mettersi in gioco in prima persona per consolidare e ristrutturare le proprie conoscenze sul mondo alla luce del ruolo educativo e saperle così tradurle in azione pedagogica. L’esperienza concreta e diretta con gli oggetti e i fenomeni naturali legati all’acqua sarà occasione di analisi e riflessione adulta per la costruzione attiva di conoscenze necessarie per poter poi osservare, descrivere e interpretare i processi esplorativi e conoscitivi dei bambini quando vengono messi nelle condizioni di giocare in contesti pensati e ricchi, in cui possano interagire con fenomeni e oggetti per comprenderli, fare ipotesi sul loro funzionamento e inventare giochi, storie e situazioni esplorative con creatività.