Gli albi illustrati come alleati per una progettazione a sostegno tra il dentro e il fuori.
Direi di sì alla natura è oggi fondamentale.
Riconnetterci con la natura è una via di guarigione.
Primariamente per il benessere psico-fisico, e poi per il benessere della vita umana su questo Pianeta.
Educare in natura, con la natura, all’aperto presuppone intenzionalità e l’intenzionalità viene agita attraverso vari rilanci, tra cui uno prezioso è proprio quello degli albi illustrati.
All’interno di questa cornice, in questa formazione, con gli occhi incontriamo la carta nei testi che raccontano la natura e con le mani, incontriamo la carta, dando vita a delle proposte educative che hanno radici proprio in quelle pagine.
Gli albi illustrati di alta qualità, italiani ma anche stranieri, si collocano all’interno del più ampio progetto che vede il libro come mediatore di relazione e cura, proposto sin dalla nascita. Cogliere l’ aspetto suggestivo, estetico, narrativo e pedagogico del libro, significa non solo approdare a nuovi territori educativi ma arricchirsi anche e soprattutto di “ponti” e importanti alleati per la progettazione emergente.
Nel nostro percorso, conosceremo svariati testi sugli alberi di diverse tipologie, li leggeremo insieme, li analizzeremo, entreremo nella struttura del testo, impareremo a farli nostri, a sentirli vicini e intimi.
Una biblioteca consapevole, fornita e appassionata, permette di poter sostenere e rilanciare gli interessi dei bambini che ogni giorno osserviamo e raccogliamo.
Le proposte riguarderanno nido e infanzia, nella consapevolezza che i primi libri, le protostorie, e i libri con immagini sono fondamenta a cui attingere sempre.