Come le neuroscienze ci insegnano, emozione e cognizione camminano insieme, mano nella mano. Per questo è necessario, già dalla scuola dell’infanzia, allenare le funzioni esecutive dei bambini e delle bambine.
Nonostante i lobi pre-frontali siano ancora molto immaturi in questa fascia d’età, si può cominciare ad allenare competenze che sono cruciali per l’adattamento dei bambini/e nel loro contesto di vita. Infatti, le funzioni esecutive sono funzioni d’ordine superiore che raggruppano un’ampia varietà di capacità fondamentali per “farcela” nella vita.
Nello specifico ci permettono di imparare come auto-regolare le nostre emozioni in modo efficace; come lavorare sui nostri pensieri (meta-cognizione); come essere flessibili e creativi, adattandoci a situazioni diverse. Le FE riguardano anche le capacità inibitorie, la memoria operativa e l’attenzione sostenuta.
Ad esempio, lavorare sulla memoria operativa pone i bambini nelle condizioni di poter selezionare e combinare le informazioni per comprenderle, per raggiungere obiettivi e prendere decisioni.
Inoltre, le FE sono utili nella gestione del conflitto perché ci consentono di trovare prospettive diverse per affrontarlo.
Approfondiamo insieme queste funzioni, la loro importanza e le attività che possono accompagnare il loro sviluppo alla Scuola dell’Infanzia.