L’adozione di queste metodologie nella fascia d’età 0-6 anni risulta essenziale per supportare uno sviluppo equilibrato, sia cognitivo che emotivo. L’integrazione di approcci che stimolano autonomia, creatività, pensiero critico, linguaggio e partecipazione emotiva crea un ambiente di apprendimento complesso e stimolante, dove i bambini possono crescere come individui pienamente consapevoli.
Grazie a queste pratiche, gli e le insegnanti possono:
- stimolare il pensiero creativo dei bambini e delle bambine attraverso l’arte visiva e altre forme creative per coinvolgere in un processo di riflessione e di analisi emotiva;
- favorire le connessioni neurali; grazie all’arte le e gli insegnanti possono favorire la costruzione delle connessioni neurali attraverso esperienze coinvolgenti e stimolanti;
- promuovere lo sviluppo del pensiero critico; le e gli insegnanti imparano a guidare i bambini e le bambine nell’uso di abilità come il ragionamento, la formulazione di domande, il perspective taking, la descrizione, la ricerca di complessità e il confronto, che sono fondamentali per il pensiero critico.
Possiamo accompagnare con efficacia bambini e bambine nello sviluppo:
- del linguaggio e del pensiero critico e divergente;
- nell’acquisizione della flessibilità cognitiva;
- nello sviluppo della capacità di ascolto attivo;
- nella costruzione e nel consolidamento della loro intelligenza emotiva.
Con questo percorso online hai l’opportunità di implementare un nuovo approccio educativo e coinvolgere bambini e bambine nell’apprendimento.