Lo sviluppo del bambino è costituito da un susseguirsi di fasi alle quali viene richiesto un compito evolutivo da affrontare. Si tratta di una globale e continua riorganizzazione del funzionamento al fine di allinearsi e adattarsi alle richieste ambientali. Un adattamento che si esplicita in una conquista crescente di autonomia e capacità di regolazione emozionale e comportamentale. Ogni funzione emerge gradualmente, sottoposta a continue riorganizzazioni, il cui esito è inevitabilmente influenzato da fattori costituzionali e ambientali.
Diversi studi epidemiologici hanno dimostrato come già nella prima infanzia possano insorgere disturbi emotivi, cognitivi e del neurosviluppo che interferiscono in maniera significativa con la traiettoria evolutiva, delineando percorsi atipici che tendono a mantenersi stabili nel tempo (Egger et al., 2006; Wich- strøm et al., 2012; Costello et al., 2005,a; Costello et al., 2005,b; Zeanah et al., 2015, Zeanah et al., 2016). Risulta, pertanto fondamentale che l’educatore dei servizi 06 sia dotato di uno sguardo, una comunicazione, una pratica educativa cosciente e consapevole che a partire da competenze specifiche si espliciti in un’azione di supporto alle traiettorie dello sviluppo della persona.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lo sviluppo del bambino 0-3 anni
• Motorio
• Linguistico
• Emotivo
Lo sviluppo del bambino 3-6 anni
• Motorio
• Linguistico
• Emotivo
Elementi che possono influenzare le traiettorie del neurosviluppo in fascia 06 anni
• Prematurità
• Ritardo dello sviluppo motorio
• Ritardo dello sviluppo del linguaggio
• Fragilità cognitiva
• Difficoltà di regolazione emotiva
• Ospedalizzazione
• Lutto familiare
• Svantaggio culturale e sociale
Approccio educativo alla fragilità
• Sguardo
• Comunicazione
• Supporto