La finalità del percorso formativo è quella di arricchire le proprie competenze e capacità attraverso lo strumento della danza creativa e della coreosofia, attraverso laboratori tematici da poter riproporre in autonomia con i bambini e le bambine.
La coreosofia è la sapienza che emerge con la danza, poichè viene integrato con armonia il sapere, il sentire e il fare. La danza creativa si fonda sul metodo di Maria Fux, che facilita il movimento danzato grazie alla creatività e alla relazione educativa. Io sarò una guida per far nascere e sostenere l’espressività corporea e il gesto danzato, lo sguardo accogliente e curioso della meraviglia, la riflessione simbolica e personale, il pensiero sensibile e meditante.
Il percorso è articolato attraverso moduli formativi in forma di laboratori pratici, che arrivano dalle mie esperienze e ricerche toriche di anni. Crediamo possa essere un approfondimento utile a livello sia personale sia professionale.
Verrá fornita la registrazione delle lezioni, attiva solo tra un incontro e l’altro, ma é necessaria la presenza per poter interagire con la docente e il gruppo classe.
Breve descrizione del programma
Contenuti pratici sulla danza metodo Maria Fux, e teorici sulla pedagogia del corpo e sulla filosofia esistenziale orientati a laboratori tematici, di cui verranno fornite dispense.
Laboratori tematici: 1) il corpo della musica; 2) danzare gli elementi naturali; 3) i colori delle emozioni; 4) la narrazione danzata; 5)danzare i 5 sensi; 6) il corpo delle immagini; 7) costruzione di un incontro.