Venti ore di affondi per costruire al meglio la relazione con le famiglie e i territori sapendo trasmettere, comunicare e documentare i processi di apprendimento dei bambini, i valori fondanti della scuola, le “parole per dire”, sguardi per vedere.
Durante il percorso approfondiremo l’utilizzo degli albi come strumenti di mediazione e relazionale educativa con l’equipe, le famiglie e il territorio, inoltrandoci in temi specifici.
Il corso si prefigge di accompagnare i partecipanti a scoprire molteplici forme e modi in cui è possibile avvalersi degli albi illustrati, dei libri fotografici e dei silent books nel lavoro con, per e tra gli adulti nei contesti educativi, sia in equipe che con le famiglie.
Veicolando importanti informazioni, valori e riflessioni che aprono domande, possibilità di incontro e scoperta, gli albi si rivelano ottimi strumenti multimodali di lavoro.
I corsisti potranno allargare i propri orizzonti verso nuove possibilità e risorse per una comunicazione efficace e profonda tra adulti, per confrontarsi sui valori fondanti della propria professione, sui processi educativi, sugli slanci progettuali.
La docente accompagnerà il percorso con incursioni di lettura ad alta voce, bibliografia, esempi di possibilità applicative, foto, progetti.
Temi specifici:
- INTRODUZIONE ALL’USO: come e quali scegliere? Come li utilizzeremo? Come ci sostengono nel lavoro quotidiano? (è richiesto ad ogni partecipante di portare un albo illustrato che lo identifichi, che dica di sé)
- VALORI FONDANTI: la scuola in cui crediamo. IDEA DI BAMBINO
- VALORI FONDANTI: la scuola in cui crediamo. Adulto e bambino in che relazione e ruolo sono? Quale stile educativo mettiamo in campo a scuola? IDEA DI ADULTO E AMBIENTE EDUCATIVO
- PROGETTARE CON LE EMOZIONI: lavorare CON le emozioni utilizzando gli albi illustrati. Come e perché raccontati alle famiglie.
- GIOCO LIBERO? PERCHE’?
- CHE ANSIA! Genitori e stili relazionali, come aiutarci a riderci su e a trovare equilibri
- TUTTI DIVERSI!: eterogeneità e come sostenerla. Siamo tanti e tutti diversi, narrare la scuola aperta, accogliente, capace di offrire posto ad ognuno.
- FATICHE DEI BAMBINI: come raccontarle, come superarle. Che cosa ci dicono le voci degli albi? In che modo ci aiutano a capire meglio i bambini e a trovare strategie relazionali?
- TEMI DIFFICILI e come digerirli: morte, disabilità, dolore…parlarne a scuola?
- OUTDOOR EDUCATION: perché e come lavoriamo all’aperto e tra il dentro e il fuori la scuola? Raccontarlo in modo efficace
- ASSEMBLEE E ALBI: quali albi scegliere e come proporli nelle assemblee con le famiglie.