Il corso attraverserà il tema dei 5 sensi. Così facendo il reale, il concreto, prende uno spazio non quotidiano, creativo e corporeo attraverso il movimento danzato, e si può trasformare in qualcosa di significativo per sé stessi e per il proprio lavoro con i bambini.
“Ciò che imprime senso ai sensi è la meraviglia”.
Se la danza è il corpo della musica, come i 5 sensi si possono danzare?
Se tocco una stoffa liscia o una carta crespa, come si muove il corpo? Se danzo al buio e tra i colori cosa scopro? E se mangiassi la musica potrebbe essere dolce o salata?
Con creatività e sensibilità poetica riusciremo a far sì che elementi sensoriali, musica e movimento danzino insieme.
Ciascuno dei quattro incontri previsti è strutturato in una prima parte esperienziale e in una seconda parte formativa. Nella prima parte si andrà scoprendo un movimento guidato e libero, creativo, comunicativo e personale. A seguire ci sarà una condivisione dell’esperienza, che permetterà di prendere consapevolezza e far emergere una conoscenza più ampia. Nella seconda parte si costruirà insieme una struttura d’incontro adatta ai bambini.
Grazie all’esperienza fatta su se stessi si riuscirà a cogliere gli elementi utili, essenziali, da dare ai bambini, sia in termini di movimento che di parola.
Prevediamo un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 16. Il lavoro è live, con partecipazione diretta, poiché è fondamentale l’esperienza insieme alla conduttrice e al gruppo.