Per chi si occupa di prima infanzia e relazione è importante scoprire potenzialità creative e narrative anche attraverso il movimento danzato. In particolare le insegnanti di danza o di teatro possono approfondire le competenze creative, narrative e di relazione con i bambini.
La finalità del percorso è quella di arricchire la comunicazione, la didattica e la relazione educativa attraverso la narrazione non verbale. L’obiettivo è poter scoprire come la danza sia un linguaggio narrativo specifico, radicato nel tempo presente, nel qui e ora del rapporto con l’altro e con il gruppo e di come sia possibile tradurre le parole, il senso del racconto, in movimento danzato.
Ciascun incontro è strutturato in una prima parte esperienziale, in cui si scoprirà un movimento guidato e libero, creativo e personale, e in una seconda parte, teorica, in cui si costruirà insieme una struttura d’incontro adatta ai bambini.
Il lavoro è live, con partecipazione diretta, poiché è fondamentale l’esperienza insieme alla conduttrice e al gruppo. Per ogni incontro verrà fornita una dispensa riassuntiva.