Innanzitutto, insegniamo ai bambini a respirare, a vibrare, a sentire e a diventare un tutt’uno con l’armonia generale e il movimento della natura. In primo luogo, creeremo un bellissimo essere umano, un bambino che balla.” Isadora Duncan
Questo percorso vuole unire gli effetti benefici del contatto con la natura a quelli del movimento corporeo, mentre si crea un dialogo inusuale e nuovo con le piante, le stagioni e la musica.
Ho scelto l’immagine dell’albero, perché è una creatura intelligente e molto comunicativa, con la quale poter addirittura danzare.
Gli alberi ci parlano da sempre, ma per poterli comprendere dobbiamo essere disponibili ad ascoltare, come faremo con la musica e con il corpo in movimento. Gli alberi sono preziosi pensatoi per immaginare il proprio futuro, ma sono capaci anche di farci tornare bambini, richiamare le immagini della nostra infanzia, per questo il percorso sarà anche di crescita personale, non solo professionale.
Il corso attraverserà il tema delle 4 stagioni, a livello naturale e musicale, con riferimento all’opera magistrale di Antonio Vivaldi. Così facendo il reale prende uno spazio non quotidiano, creativo e corporeo attraverso il movimento danzato, e si può trasformare in qualcosa di significativo per sé stessi, come ricerca personale, e per il proprio lavoro, come arricchimento professionale.
Per chi è interessato all’ambito educativo e dell’infanzia, al mondo della creatività e della danza, a nuovi modi di relazione e comunicazione.