La proposta di adottare la Ricerca Azione (RA) partecipata e partecipativa nei servizi e scuole per l’infanzia 06, rendendola giorno dopo giorno preziosa ‘postura’ all’interno dei team e dei contesti educativi, si muove in piena armonia con Linee Guida pedagogiche nazionali 06 e Orientamenti 03. Documenti di indirizzo chiave del nostro sistema integrato che invitano infatti, con vigore, educatori, educatrici, insegnanti a configurarsi, in collegialità e coinvolgendo le famiglie, come veri e propri “ricercatori” all’interno dei servizi e scuole, facendo proprio un habitus esplorativo ma, soprattutto, formativo, tras-formativo e migliorativo, dei contesti. Fare RA al nido e alla scuola dell’infanzia consente di indagare, con occhi sempre nuovi, gli ambienti – intesi in ogni loro componente: fisica, ma nondimeno affettiva –, le relazioni che li abitano, le prassi educative, le nostre stesse ‘visioni d’infanzia’ e il nostro stesso team di lavoro, allo scopo di ripensarli, potenziarli, trasformarli e trasformar-ci, quali protagonisti di un prezioso processo di ricerca partecipato, partecipativo e sempre in divenire.