In un mondo che si nutre sempre di più di continue ibridazioni tra realtà fisica e digitale, anche i luoghi educativi sono chiamati a riflettere sul tema dei linguaggi multimediali.
All’interno di servizi educativi 0/6 che tendono ad attraversare processi trasformativi e innovativi in una dimensione di ricerca, emerge sempre di più il bisogno di progettare usi critici e creativi della tecnologia digitale.
Attraverso un approccio aperto all’esplorazione di strumenti digitali e all’attraversamento di ambienti immersivi si andranno a sviscerare le potenzialità di tale linguaggio, nell’incontro e nel dialogo con tutti i linguaggi espressivi che in egual modo concorrono nella costruzione di una metodologia didattica innovativa.
Focus formativi:
- Inquadramento teorico: l’identità del bambino e le sue modalità di apprendimento e strutturazione delle conoscenze.
- Il ruolo dell’adulto come regista e sollecitatore di contesti di apprendimento.
- Il ruolo dell’ambiente: linguaggi e materiali che sostengono e nutrono lo sviluppo delle competenze.
- Riconcettualizzazione degli strumenti digitali come potenziali strumenti interattivi.
- Il corpo e il digitale: riscoperta di una nuova multisensorialità connessa ai linguaggi digitali.
- Il contesto immersivo come contesto di gioco e scoperta che prende forma nel trafficamento delle idee dei bambini e delle bambine.
- Le risonanze delle esplorazioni digitali nelle progettazione dei contesti e dei percorsi progettuali e didattici.
- Le potenzialità del digitale nell’attribuzione di nuovi significati e nella costruzione di metafore creative.
- I paesaggi digitali e le nuove forme di narrazione digitali.
- La documentazione digitale come possibilità di attribuzione di nuovi significati, ricognizione e rilancio.