“Fare teatro” nei servizi 06 fa bene, contribuisce a creare un clima di ascolto attivo e condiviso, a nutrire lo stupore e la curiosità dei bambini.
Ma esattamente cosa significa “fare teatro al nido e nella scuola dell’infanzia”? Dobbiamo innanzitutto esplorare le valenze educative ed espressive del linguaggio teatrale e svincolarci da una visione parziale, errata e ancora diffusa: fare teatro al nido e nella scuola dell’infanzia non significa fare la recita! Non è produrre un lavoro preconfezionato ma aprirsi ad un’esperienza giocosa, di ricerca e sperimentazione, restituendo ai bambini il ruolo di “esploratori”, protagonisti attivi nella co-costruzione dell’apprendimento.
Nel webinar analizzeremo le valenze pedagogiche del linguaggio teatrale, esplorando la ricchezza di codici simbolici che caratterizzano il “fare teatro” con i bambini: raccontare, fare finta che, giocare con il corpo e con la voce, drammatizzare un personaggio, danzare, comunicare e condividere pensieri ed emozioni.
Come si può strutturare un laboratorio di gioco teatrale? Nel webinar i partecipanti sperimenteranno direttamente diverse attività da utilizzare con i bambini, per delineare un percorso in classe. Esploreremo le valenze educative del linguaggio teatrale; la struttura del laboratorio teatrale da sviluppare in classe; le attività che compongono il laboratorio. In questa cornice pedagogica, giocare al teatro diventa un’esperienza educativa gratificante e stimolante per le bambine e i bambini, un’opportunità di scoperta e sperimentazione individuale e di gruppo.