Che cosa fa esattamente un bambino quando gioca? Che cosa si attiva dentro di lui? Quali sono gli aspetti profondi legati a quella particolare modalità? Cosa ci racconta il suo gioco? Come possiamo entrare nel suo mondo per provare a farlo evolvere?
Sono solo alcune delle innumerevoli domande che nascono quando osserviamo un bambino giocare e che esploreremo insieme per comprendere meglio che “non è solo un gioco”.
A partire da alcune attivazioni ed esperienze ludiche, ragioneremo sulle sfaccettature emotive, cognitive e relazionali del gioco. Approfondiremo il legame tra il loro gioco ed il nostro modo di giocare, indagando le risonanze emotive che i loro giochi fanno emergere. A fare da sfondo a queste esperienze ci sarà la Pratica Psicomotoria che, attraverso la sua analisi incredibilmente ricca del significato del gioco infantile, ci permetterà di comprendere ciò che il bambino sta comunicando nel “qui ed ora” del suo gioco.
Proveremo, infine, a trasformare le fatiche in risorse per individuare le proposte di gioco più adatte a seconda dei gruppi di bimbi con cui si lavora.