Proponiamo un percorso per genitori su 3 incontri come segue:
La separazione dal punto di vista del bambino: aspetti giuridici e relazionali
L’incontro è pensato come un dialogo tra un avvocato e una pedagogista. Cosa si intende per separazione dal punto di vista del diritto? C’è una differenza tra separazione della coppia e separazione genitoriale?
Si esamineranno le diverse questioni che devono essere decise quando si affronta una separazione, analizzandone gli effetti dal punto di vista del bambino.
Come comunicare ai bambini la separazione? Come influisce l’età del bambino sulla comprensione della separazione dei genitori? Quali modalità reattive adotta nelle diverse fasi della separazione?
Dal confronto emergerà l’importanza di un intervento professionale coordinato ed integrato nel lavoro con la famiglia.
Incontro di 2 h
Il conflitto e la gestione delle emozioni nella separazione
Partendo dalla definizione di conflitto, analizzeremo diritti, posizioni, interessi e bisogni sottostanti ad esso. Ci soffermeremo sul ruolo delle emozioni e sulla gestione delle modalità reattive dentro il conflitto.
Come evitare l’escalation del conflitto? E come possiamo alfabetizzare il bambino al riconoscimento delle emozioni su di sé e sugli altri? Può essere il conflitto un’occasione per insegnare anche ai bambini a litigare bene?
Questi gli stimoli sui quali rifletteremo con i partecipanti. Incontro di 1,5 h
Modalità di gestione del conflitto tra i genitori
L’incontro si propone di illustrare i diversi metodi di risoluzione delle controversie sia dal punto di vista del diritto che sotto il profilo relazionale.
Quali modi, strategie e opportunità per affrontare la crisi della coppia? Che risposta cerco quando mi rivolgo ad un avvocato? Come proteggere i bambini dall’escalation del conflitto? Una buona gestione del conflitto parte dalla scelta dello strumento più efficace.
Incontro di 1,5 h