Cos’è il Coaching
Secondo la definizione della WABC (Worldwide Association of Business Coaches) il Coaching è:
“Una conversazione regolare e strutturata con un cliente, che ha l’obiettivo di sviluppare la sua consapevolezza e migliorarne i comportamenti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di business sia per il cliente che per la sua organizzazione (azienda)”
Il Business Coach quindi supporta le persone e i Team nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo personale e professionale, in accordo con l’azienda di cui la persona e il Team fanno parte.
Il Coaching nei Servizi Educativi
In linea con questa mission crediamo fortemente che i Servizi Educativi siano a tutti gli effetti una organizzazione, formata da persone, così come qualsiasi altra azienda che si avvale di questo strumento.
Ecco quindi che il ruolo del Coach diventa prezioso. È un supporto che può guidare il Team e anche le singole persone in sessioni individuali, a raggiungere l’obiettivo, a facilitare la comunicazione, a svolgere le riunioni in forma costruttiva etc.
IL COACHING… IN PRATICA!
Il Coach può essere coinvolto per diversi tipi di interventi:
- Percorso individuale con il/la Coordinatore/Coordinatrice che, oltre ad essere punto di riferimento pedagogico, è anche Leader. Ha spesso quindi bisogno di un supporto su temi quali Leadership, gestione del gruppo, raggiungimento obiettivi, gestione riunioni interne, rapporto con i genitori, etc.;
- Percorso Team Coaching per Gruppo di Coordinatori Ovviamente a seconda della conformazione del Gruppo gli strumenti e utilizzati dal Coach e gli obiettivi possono differire.
Riteniamo che un percorso di coaching possa essere di aiuto per acquisire strumenti e tecniche di accompagnamento del proprio gruppo di lavoro.