L’educazione all’aria aperta negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo in diversi contesti d’Italia e del mondo. A Savigliano, in provincia di Cuneo, è nato il Parco della Lentezza, un luogo ispirato a diverse teorie pedagogiche sulla Lentezza, che propone la creazione di un patto educativo di comunità, attraverso attività ludiche e all’aria aperta.
Il Parco della Lentezza è un luogo in cui vengono valorizzate le conoscenze e le competenze di ciascuno, per creare davvero un patto educativo fondato sulla pari dignità delle parti (scuola, famiglia, istituzioni), utilizzando l’approccio teorico della Metodologia Pedagogia dei Genitori.
In questo corso, durante il primo incontro verrà narrata la storia della creazione del Parco della Lentezza come luogo di inclusione e di partecipazione della cittadinanza.
Nel secondo incontro verrà proposto un laboratorio interattivo in cui verranno presentati due strumenti concreti per gli insegnanti e gli educatori che desiderano favorire la partecipazione attiva delle famiglie nei loro servizi.