Il coordinatore pedagogico di un Servizio socio-educativo ricopre un ruolo particolarmente complesso e delicato.
Le sue competenze devono spaziare dalla capacità di sostenere la professionalità educativa dell’equipe di lavoro, attraverso strumenti metodologici, saperi scientifici, conoscenze e competenze di natura comunicativo-relazionale, alla capacità di assicurare il buon funzionamento del gruppo di lavoro, attraverso la valorizzare delle qualità professionali ed umane di ciascun educatore e la produttività del team.
Affinché il coordinatore riesca a svolgere al meglio queste importanti funzioni, è fondamentale per prima cosa conoscere le regole che sottendono un buon funzionamento del gruppo e le dinamiche che lo caratterizzano e che portano alla strutturazione di una identità di gruppo.
Secondo la teoria del campo di K.Lewin, la totalità è ben diversa dalla somma delle parti che la compongono, ed ha qualità e dinamiche sue proprie. Far parte di una equipè educativa non significa allora essere “parte di un meccanismo” ma piuttosto contribuire con la propria unicità (limiti e risorse) a creare un clima di collaborazione, accettazione ed empatia in cui il contributo di ognuno diventa ben altro che il singolo impegno. Il senso di appartenenza al gruppo, la relazione autentica e la condivisione di intenti, protegge ogni singolo elemento da stress e mancanza di motivazione, migliora la qualità del lavoro con bambini e genitori e alimenta un circolo virtuoso necessario in un contesto di lavoro così delicato come il servizio educativo. Per tessere una rete di supporto è importante porre l’attenzione su diversi aspetti che riguardano il lavoro di gruppo e le difficoltà che il coordinatore può incontrare.
Durante questo webinar vedremo come supportare il gruppo nella creazione di una sua identità ed esploreremo le difficoltà emotive e relazionali che un coordinatore può incontrare nella gestione di tali dinamiche.