La formazione bilingue dalla prima infanzia crea molta confusione ancora sia negli ambiti scolastici che nelle famiglie.
Nonostante la neurolinguistica, persistono ancora falsi miti come: il bambino si confonde se si parlano più lingue; che deve essere un madre lingua a insegnare, e molti ancora credono che siano solo i giochi la metodologia principale di insegnamento.
La maggior parte dei laboratori di lingue nei nidi e nelle scuole dell’infanzia vengono creati in base a qualcuno di questi falsi miti, cadendo così nella semplice ripetizione di parole fuori contesto.
Ma poichè lo scopo della lingua è la comunicazione, le parole devono essere insegnate affinchè vengano usate come strumento nella vita quotidiana; in altri termini, perché abbiano una utilità concreta.
Oggi grazie alle neuroscienze possiamo creare dei percorsi efficaci, perché sappiamo come si sviluppa il linguaggio, sappiamo quale sono le attività ludiche, e non solo, che possono portare il bambino a creare delle associazioni con nuovi codici linguistici.
Per poter disegnare un percorso di successo per bambini 06 anni bisogna innanzitutto, come educatrici, educatori e insegnanti, avere conoscenza dello sviluppo linguistico, di come il cervello dei piccoli associa e impara, del ruolo che svolgono empatia, emozioni, cultura e sensorialità nel processo d’apprendimento.
Il corso qui proposto ha i seguenti obiettivi:
- fornire agli educatori/insegnanti gli strumenti teorici sullo sviluppo del linguaggio nella fascia 06 anni;
- rendere consapevoli i professionisti di cosa vuol dire creare un percorso bilingue;
- supportare nel creare dei percorsi didattici efficaci;
- delineare obiettivi, azioni, risultati e feedback per validi percorsi di bilinguismo.