Pur caratterizzandosi come luoghi di socialità e di socializzazione, il tema della relazione fra bambini/e all’interno dei servizi educativi è poco pensato, forse “viziato” da una visione di infanzia e di infanzie ancora troppo adultocentrica, ma anche dall’idea implicita che il semplice “stare insieme” sostenga, alimenti e promuova lo sviluppo della competenza sociale.
Per quanto gli studi attuali evidenzino la precocità di questa competenza, è importante fare luce su alcune questioni:
- Quali variabili incidono sulla costruzione della competenza sociale? Il ruolo dell’adulto? La scelta dei materiali? La configurazione dello spazio? La composizione del gruppo?
- E la composizione del gruppo incide sulle dinamiche conflittuali fra bambini?
A partire da un excursus teorico, attraversando anche le nuove acquisizioni scientifiche sullo sviluppo sociale, affronteremo, attraverso video ed esempi concreti, il tema della relazione fra bambini/e al Nido, punto di forza dei servizi all’infanzia, ma anche elemento che, a volte, nella quotidianità, risulta di difficile gestione.
Obiettivi
- favorire la consapevolezza ed esplicitare il sapere implicito sul tema della relazione tra bambini di età diverse al Nido d’infanzia
- promuovere, a partire dalle teorie di riferimento, un’idea di Nido aperto ad esperienze trasversali educative e di apprendimento
- fornire strumenti concreti da spendere nella quotidianità per favorire la costruzione della competenza sociale fra bambini.