La recezione e l’espressione del linguaggio sono funzioni che iniziano a svilupparsi in epoca prenatale per poi proseguire per tutta l’età evolutiva. Nel corso di questo processo si verificano talvolta impedimenti tali per cui la comprensione e/o la produzione del linguaggio possono risultare alterati, in tutto o in parte. A compensazione di tali difficoltà sono utili i sostegni visivi, che forniscono una base immediata e sicura sulla quale il bambino può appoggiare le funzioni linguistiche. Questi ausili visivi sono di fondamentale importanza sia in epoca prescolare, nel supportare il bambino durante i primi processi comunicativi ed interattivi, sia in epoca scolare, laddove l’espressione dei bisogni e la complessità ambientale richiedono strumenti maggiormente evoluti.
CONTENUTI:
La Comunicazione Aumentativa Alternativa: definizione; caratteristiche; finalità; prerequisiti; intenzionalità comunicativa; comunicazione e comportamenti problema.
I principali sostegni comunicativi in entrata: etichettatura; striscia per le attività; striscia per le autonomie; storie sociali.
I principali sostegni comunicativi in uscita: simboli singoli; tabelle a tema; passaporto; quaderno dei resti.