Lo stress è diventato nella società contemporanea una minaccia per la salute di molte persone. La nostra è una società frenetica che lascia uno spazio marginale alla cura di sé in senso spirituale e psicofisico. Le professioni maggiormente colpite e a rischio burnout sono le professioni di aiuto tra cui l’ educatore e l’insegnante.
Da un punto di vista sociale il lavoro di educatore viene dipinto come una professione facile e poco impegnativa : “Beata te che stai in vacanza due mesi in estate”, “che bel lavoro, potessi giocare io con i bambini ”. Queste sono frasi ricorrenti, luoghi comuni che non rendono giustizia ad un una professione molto impegnativa emotivamente e complessa, che richiede una grande preparazione da un punto di vista teorico ma anche relazionale.
Da qui il titolo che abbiamo scelto per questo corso : “La fatica dell’educare” . L’obiettivo è dar valore a tale fatica e mettere in rilievo quanto nella maggior parte dei casi sia invisibile ai più. La fatica di esserci sempre o quasi, di accogliere, di asciugar lacrime, di sorridere, di abbracciare, di sollevare, di sostenere. In questo webinar vogliamo portare i partecipanti a riflettere sul proprio modo unico e peculiare di vivere lo stress, sostenendoli nel prendere consapevolezza di ciò che per ognuno è fonte di malessere.
Il percorso teorico ed esperienziale intende fare emergere le risorse che si hanno a disposizione per poter fronteggiare la fatica insita in questo bellissimo e difficilissimo mestiere. Esploreremo insieme gli effetti dello stress e del burnout, parleremo di empatia, da troppi ritenuta come una fonte inesauribile e sempre a disposizione, parleremo anche di teoria dell’attaccamento per prendere consapevolezza di come ognuno si muova nella relazione con l’altro e parleremo di benessere individuando dei modi possibili per ritrovare l’equilibrio psico-fisico.