L’uso delle nuove tecnologie nella didattica alla scuola dell’infanzia sta entrando a pieno titolo nelle pratiche necessarie anche in questo ordine scolastico: il tema della transizione digitale all’interno delle scuole mira, infatti, a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.
Alcune ricerche hanno inoltre evidenziato come le tecnologie possano aiutare a diversificare i processi di apprendimento e a potenziare gli stili cognitivi. La tecnologia applicata alla didattica può inoltre costituirsi come strumento facilitatore, di ampliamento, di approfondimento e, talvolta, di compensazione/sostituzione delle opportunità di apprendimento.
Riferendosi alla transizione digitale non si può tuttavia non affrontare il tema della gestione del cambiamento poiché qualsiasi trasformazione implica cambiamenti nei processi esistenti.
Il percorso formativo intende quindi proporre degli incontri incentrati sul tema della gestione del cambiamento all’interno del team di lavoro: oltre alle sfide tecniche è necessario rileggere la struttura di ciò che già esiste (ruoli, progettazione educativa, cultura) ed interrogarsi sui bisogni, le aspettative, le preoccupazioni, gli obiettivi verso cui tendere.