La documentazione pedagogica come strumento progettuale e di comunicazione
Cosa intendiamo per documentazione pedagogica? A cosa serve? Vale la pena lavorarci? Perché?
Nel corso degli incontri andremo a focalizzare le ragioni fondamentali e ad esplicitarle declinandole in prassi.
Verranno poi approfonditi strumenti e linguaggi della documentazione pedagogica: in particolare fotografia, scrittura, grafica.
Ci soffermeremo su modalità operative e narrative utili a raccontare la ricchezza dei processi, degli apprendimenti e dei pensieri di bambini e bambine, cosi’ come il dietro le quinte del lavoro educativo.
Condivideremo quindi un’idea di documentazione come “panchina” su cui i saperi e gli sguardi degli adulti, professionisti e genitori, possono incontrarsi andando ad alimentare un punto di vista condiviso e co- costruito sull’infanzia.
Ci occuperemo, infine, della documentazione come strumento per una progettazione aperta e flessibile.
Chiediamo ai partecipanti di munirsi di smartphone o macchina fotografica perché proveremo a sperimentare dal vivo, in maniera giocosa, tecniche e strategie.