Tutti conoscono l’ossitocina come sostanza responsabile di effetti meccanici di eiezione, cioè di fuoriuscita. Essa determina l’uscita del latte dai seni dei mammiferi, la fuoriuscita del feto e della placenta dall’utero, dell’uovo dal follicolo e anche dello sperma.
Gli aspetti legati alla matrice comportamentale dell’ossitocina invece, sono perlopiù sconosciuti e studiati da pochi ricercatori ma non per questo sono meno importanti. Sembra che la funzione dell’ossitocina sia relegata perlopiù alla nascita o al massimo anche all’allattamento.
Pochi esperti conoscono e studiano l’ossitocina a 360° in tutte le sue matrici salutogeniche. Questa meravigliosa sostanza guaritrice è fondamentale dagli 0 ai 99 anni in ogni momento della nostra vita e della nostra giornata. Ha la capacità di riequilibrare il cosiddetto sistema dell’attacco e fuga il quale ci dà la possibilità di scappare di fronte ai pericoli.
Conoscere le funzioni, l’azione e come attivare il sistema ossitocina ci dà un enorme potere nell’attivare risorse endogene a costo zero capaci di costruire circuiti salutogenici compensativi delle condizioni stressanti e competitive delle nostre vite.
Nel nostro corso conosceremo da vicino questa meravigliosa sostanza e le sue lezioni di vita che possono rappresentare una vera matrice di salute a cui attingere per vivere meglio e attivare le risorse presenti in ognuno di noi a costo zero e con semplicità.