I servizi rivolti alla fascia d’età 0-6 sono veri e propri ecosistemi relazionali, innervati, nel quotidiano, dalla
presenza di relazioni comunicative, dialoghi e scambi conversazionali complessi, delicati e altamente
significativi, sia sul piano contenutistico che, soprattutto, emotivo-affettivo.
Scambi, quelli appena menzionati, che hanno luogo ogni giorno nei servizi, tra bambini, tra questi ultimi e il personale educativo,
nello stesso team di lavoro; nondimeno, fra educatori/insegnanti e famiglie. Alla luce di queste premesse e dell’importanza che comunicazione e conversazione rivestono anche – e soprattutto – in contesti formativi ad elevata relazionalità e ‘densità emotiva’ quali i servizi per l’infanzia 0-6, il webinar – di carattere primariamente pratico – intende stimolare la riflessione sul tema della “parola” nella relazione educativa, offrendo indicazioni utili per migliorare la comunicazione/conversazione tra educatori/insegnanti e bambini, tra educatori/insegnanti e famiglie, e tra educatori/insegnanti stessi.
Ciò nella convinzione che nidi e scuole dell’infanzia abitati da parole attentamente pensate sotto il profilo pedagogico nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, in primis bambini e famiglie, siano servizi che promuovono, a tutti gli effetti e in modo prezioso, non soltanto lo sviluppo olistico dei bambini, ma anche, in ottica più ampia, qualità, relazionalità armonica e benessere.
Nel webinar si affronteranno i seguenti temi:
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- La comunicazione e la conversazione, nella relazione educativa: un inquadramento generale;
- Comunicare e parlare, con i bambini, in famiglia e nei servizi: il ruolo dell’adulto, nel quadro del
sistema integrato 0-6, nella prospettiva offerta da Linee Guida 0-6 e Orientamenti 0-3; - Comunicare e parlare efficacemente nei servizi, con i bambini, con le famiglie, con i propri colleghi
e le proprie colleghe: riflessioni e suggerimenti pratici; - Ampio spazio finale per dibattito e domande.