Questo corso, nato negli anni per accompagnare il corpo educativo 0-6 a condividere con le famiglie temi e valori fondanti legati all’educazione, quest’anno si rinnova con un affondo su uno specifico tema: il mondo bambino negli albi.
Perchè ha senso prendere consapevolezza di come viene raccontata l’infanzia negli albi illustrati? Come è possibile sceglierli e lavorarci con bambini e famiglie?
Come possiamo documentare alle famiglie i nostri valori fondanti legati ai più recenti studi?
Gli albi illustrati si fanno ponte comunicativo, strumenti guida, vademecum di navigazione in un mondo meraviglioso e complesso che va conosciuto e sostenuto: il mondo bambino.
Il corso accompagnerà i /le partecipanti tra le meravigliose pagine di questi strumenti per rinforzare la cassetta degli attrezzi professionale con parole ed immagini utili a sostenere un’idea di infanzia alta, competente, sorprendente e poterla mostrare anche a famiglie e territorio con un linguaggio accessibile ma mai banale, anzi poetico e assolutamente coerente con studi e teorie di riferimento per il nostro campo.
Un viaggio, un manifesto, un intreccio di poesia e rivelazione che, solo donando voce e silenzi, occhi spalancati e competenza professionale, sarà possibile camminare insieme.