Questo incontro desidera offrire uno spazio di riflessione sulle emozioni che si proiettano nel passaggio dalla scuola dell’ infanzia a quella primaria. L’intento è di provare a fare sosta sul qui e ora per aprire uno sguardo che possa favorire, soprattutto negli adulti di riferimento (insegnanti e genitori in particolare), attraverso l’esplorazione della metafora del viaggio, la scoperta dell’importanza del gustare l’itinerario e il percorso lento che conduce verso nuovi approdi.
In genere, il percorso della scuola dell’infanzia ha una durata lunga, di almeno tre anni, ed è costellato da tante aree di sosta, di punti panoramici, di strade interrotte e da itinerari delle volte anche da dover ripensare. E’ riduttivo pensare che “saper leggere o scrivere” possano essere le condizioni basilari per approdare alla primaria. Quale bagaglio, allora, potrebbe essere utile da avere con sé, sia dal punto di vista dei bambini e delle bambine, ma soprattutto per gli adulti che li accompagnano in questo cammino?
Occorre dare spazio alle domande, ai timori, alle buone prassi per favorire negli adulti posizionamenti e sintonizzazioni emotive- relazionali, che sostengano i bambini e le bambine nel loro personale ed unico percorso di crescita in passaggio dall’infanzia alla primaria.