Chi sono i figli della terra?
Chi se ne prende cura?
Con quale coscienza abitiamo la terra e accompagniamo bambini e bambine a conoscerla, rispettarla e viverla?
Come favorire lo sviluppo di un’alfabetizzazione e di un’intelligenza ecologica e al tempo stesso l’acquisizione di una prospettiva ecopedagogica?
Ecopedagogia: oikos, “casa” o “ambiente”, paidos, “bambino” e ago, “accompagnare, “condurre”: accompagnamoci verso casa…
Tenendo presenti le direzioni a cui ci chiama l’Agenda 2030 come orizzonti per orientare la ricerca nel nostro presente, approfondiremo l’ecopedagogia, la biofilia, l’intelligenza ecologica, l’ecopsicologia, rintracciando le radici delle nostre pratiche attuali nel pensiero di Steiner, Froebel, Montessori, Rousseau, Wilson, Naess, Freire…
In questo modo potremmo progettare azioni educative in grado di coltivare coscienza ecologica a partire dalla prima infanzia.