Ranocchio e i suoi amici nascono dalla penna di Max Velthuijs, uno dei più famosi illustratori per bambini dei Paesi Bassi.
Nel 2004 ha ricevuto la medaglia Hans Christian Andersen per il suo “contributo duraturo alla letteratura per l’infanzia”. Nel suo discorso di accettazione Velthuijs ha dichiarato: “Disegnare una rana non è così difficile. Ma come si fa a disegnare una rana innamorata? O una rana spaventata? … E quando sento da genitori e bambini quanto amano Ranocchio e i suoi amici, sono sopraffatto dalla gioia e dal senso di realizzazione. E quando mi chiedi come ho fatto, devo rispondere a questa domanda con un semplice “Non lo so”.
In quell’occasione il presidente della giuria Jeffrey Garrett disse: “Le storie di Ranocchio e del suo gruppo eterogeneo di amici sono commedie morali in miniatura per la nostra epoca, che dimostrano in vignette incorniciate, come su un palcoscenico, che la vita può essere dura ma alla fine è buona, che ci sarà conforto: non arrenderti, non perdere la fede, perché sei più forte di quanto pensi e non sei solo».
In occasione dell’uscita in un unico albo di sei delle storie più amate di Ranocchio, si propone una formazione/laboratorio per conoscere la mitica rana. Le storie di Ranocchio celebrano l’amicizia e il dialogo, mostrando come una comunità basata sul rispetto reciproco, la solidarietà e la tolleranza riesca a far fronte a ogni evento, previsto o imprevisto: l’arrivo di uno sconosciuto, un grande acquazzone, un amore inaspettato, la perdita …
Storie presenti nel volume:
- Ranocchio è innamorato
- Ranocchio e il merlo – da alcuni anni fuori commercio
- Ranocchio e l’Inverno – novità
- Ranocchio e lo straniero
- Ranocchio ha paura
- Ranocchio è un eroe
Programma
- Il lavoro artistico di Max;
- Ranocchio: le caratteristiche di un personaggio seriale poco conosciuto;
- Analisi di ogni singola storia: trama, contenuto, personaggi, orizzonte valoriale, stile e illustrazioni;
- Giocare con Ranocchio: attività per prolungare la lettura, comprendere e interpretare.