“Fare teatro” con i bambini spesso diventa “fare la recita”: confezionare un prodotto, un’esibizione, considerando i bambini soprattutto degli “esecutori”.
Fare teatro invece è altro: significa strutturare con intenzionalità pedagogica un percorso educativo, ricco di valenze espressive, creative, affettive, simboliche. Il gioco del teatro è, al nido e alla scuola dell’infanzia, soprattutto rito, narrazione, gioco simbolico. È un linguaggio espressivo prezioso, mediatore didattico da utilizzare per permettere ai bambini di sviluppare consapevolezza del sé corporeo, intelligenza emotiva, pensiero narrativo e metaforico. Per utilizzare pienamente la ricchezza del linguaggio teatrale è necessario conoscerlo ed è fondamentale acquisire la capacità di sviluppare un percorso laboratoriale, avendo consapevolezza degli obiettivi educativi.
Nel corso costruiremo la struttura di un laboratorio teatrale da sperimentare con i
bambini attraverso il Metodo Teatro in Gioco®: come si struttura ogni incontro? Come si costruisce un intero percorso laboratoriale? Analizzeremo e sperimenteremo diverse “categorie” di giochi teatrali per rendere il nostro percorso ricco e multiforme: giochi con la voce, con il corpo, con le emozioni, sensoriali, di rilassamento. Lavoreremo insieme sullo strumento essenziale per drammatizzare personaggi ed emozioni insieme ai bambini: la fiaba interattiva.
Scopriremo le varie tipologie di fiabe interattive e le sperimenteremo insieme: rumorose, corporee, emozionanti, sensoriali. Avremo così la possibilità di sviluppare un laboratorio teatrale come strumento per sviluppare le intelligenze dei bambini, valorizzando le emozioni e la relazione.
Contenuti del corso:
Un linguaggio teatrale a misura di bambino attraverso il Metodo Teatro in
Gioco®
Struttura del laboratorio teatrale
Strutturare gli incontri
La fiaba interattiva: una drammatizzazione a misura di bambino
Esploriamo ed inventiamo alcune fiabe interattive
Giochi teatrali: corpo, voce, emozioni, sensi, rilassamento
Documentare il laboratorio teatrale