Lavoro presso la Direzione Educazione del Comune di Milano. Sono laureata in Scienze Pedagogiche (LM) e mediatrice del Metodo Feuerstein, riconosciuta dall’Istituto IELP di Gerusalemme. Il metodo rispecchia la mia convinzione che ognuno di noi, se opportunamente supportato e stimolato, in base alle proprie specifiche caratteristiche, può modificare e migliorare le proprie competenze e abilità.
Dopo molti anni di attività nel campo della disabilità, mi sono dedicata con grande passione al mondo della prima infanzia. Svolgo osservazioni del bambino nei contesti educativi secondo l’approccio dell’Infant Observation, che consente di avere un’ ”altra” visione del bambino e una maggiore comprensione di ciò che lo può aiutare a realizzarsi pienamente.
Ho riscontrato che i momenti di difficoltà e di fragilità dei bambini possono essere letti come dei messaggi che essi mandano a chi si prende cura di loro; il compito faticoso ma nello stesso tempo affascinante dell’adulto è quello di provare a comprendere e scoprire questi messaggi. Si tratta quasi di un processo rivelatore perché, in fondo, scoprire i bambini significa scoprire un po’ anche se stessi.