Monica Chiara Onida: PhD in Scienze della Terra, docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi Milano Bicocca, dove dal 2002 conduce laboratori sulla didattica delle scienze della Terra, della fisica e dell’astronomia. Socia di Associazione Caracol, progetto interdisciplinare per la formazione e l’intercultura, conduce corsi di formazione per insegnanti in diverse regioni d’Italia nell’ambito dell’educazione scientifica 0-6 e 6-14 anni sulle tematiche dell’educazione scientifica e dell’outdoor education collaborando anche con alcune agenzie formative, tra cui Zeroseiup srl e Percorsi Formativi 0-6 di Silvia Iaccarino,. Advisor scientifica di Horizon2020 project “Communities for Sciences (C4S) – Towards Promoting an Inclusive Approach in Science Education”.
Marco Testa: Fisico, docente e formatore. Dal 2007 è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa” dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Dopo la docenza del corso di Fisica e Didattica della fisica, attualmente progetta e conduce i laboratori didattici. Da anni tiene corsi di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine, a partire dai servizi dei nidi, sui temi legati alla didattica laboratoriale e delle scienze. Cura la formazione di operatori nel contesto dei musei scientifici, degli “science center”, delle manifestazioni pubbliche. Collabora con diverse realtà come la Federazione delle Scuole Materne di Trento, Scienza Under 18, BergamoScienza, Lofficina del Planetario e diverse case editrici come collaboratore per la stesura di libri di testo. Propone laboratori e dimostrazioni – spettacoli scientifici in diversi contesti come i festival scientifici.
Giulia Bernardi: matematica, ha conseguito il dottorato in Metodi e Modelli Matematici per l’Ingegneria presso il Politecnico di Milano. Ha fatto ricerca nell’ambito della didattica della matematica al Politecnico di Milano e alla SUPSI di Locarno. Dal 2018 è tutor per i corsi di didattica della matematica e della geometria per la laurea in scienze della formazione primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha alcuni incarichi come assistente alla didattica al Politecnico di Milano. Negli anni ha sempre affiancato al lavoro accademico esperienze come divulgatrice e come formatrice insegnanti, conducendo laboratori per tutte le fasce d’età fondando l’associazione PiGreco-il Luogo Ideale e collaborando anche con altre realtà come la società di formazione docenti ForMath, il laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano e il centro interuniversitario Matematita.
Edoardo Datteri: Professore di prima fascia di Logica e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dirige il RobotiCSS Lab (Laboratory of Robotics for the Cognitive and Social Sciences) dello stesso Ateneo. I suoi interessi di ricerca vertono sull’epistemologia e i fondamenti metodologici delle scienze, con particolare riferimento alle scienze della mente. Più in particolare, si occupa dell’analisi dei metodi attraverso cui i robot e i sistemi di intelligenza artificiale possono contribuire allo studio e al potenziamento della cognizione.