La Teoria dell’Attaccamento (TdA) è ormai ampiamente riconosciuta come basilare per tutti coloro che si occupano di educazione (e non solo) e rappresenta per i professionisti che operano con i bambini 06 anni uno strumento di lavoro fondamentale sul tema della relazione con i piccoli di cui ci si prende cura.
Sebbene la TdA rappresenti un contributo sostanziale al lavoro pedagogico, non sempre educatori e insegnanti coniugano consapevolmente il suo apporto teorico con le prassi educative e le modalità di entrare in relazione con i bambini.
In questo corso si intende, da un lato, rivisitare i concetti della TdA alla luce delle ultime ricerche scientifiche in modo da aggiornare ed ampliare la propria conoscenza teorica e, dall’altro, riflettere su come la relazione educatrice/insegnante-bambino influenzano la creazione di legami di attaccamento. Tale influenza può essere positiva o negativa, in base alla qualità del Servizio educativo ed alla qualità del rapporto che l’educatrice/insegnante instaura con ciascun piccolo. Un buon legame di attaccamento tra adulto e bambino può aiutare quest’ultimo anche nella sua vita futura e rappresenta un importante fattore di protezione, soprattutto laddove egli abbia sviluppato legami primari di tipo insicuro.
E’, quindi, prioritario che le i professionisti lavorino con consapevolezza sul rapporto con i bambini, al fine di attuare pratiche educative che facilitino lo stabilirsi di attaccamenti sicuri, in grado di supportarli nel loro percorso di crescita e favorirne la resilienza.