Il corso di formazione sulla documentazione pedagogica è accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
La documentazione pedagogica: strumento progettuale e di comunicazione
Cosa intendiamo per documentazione pedagogica?
A cosa serve?
Vale la pena lavorarci?
Perché?
Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta durante il percorso.
Nel corso degli incontri focalizzeremo le ragioni fondamentali alla base della realizzazione della documentazione pedagogica e le espliciteremo, declinandole in prassi.
Approfondiremo anche gli strumenti e i linguaggi della documentazione pedagogica, in particolare fotografia, scrittura, grafica.
Ci soffermeremo sulle modalità operative e narrative utili a raccontare la ricchezza dei processi, degli apprendimenti e dei pensieri di bambine e bambini, così come il dietro le quinte del lavoro educativo.
Condivideremo un’idea di documentazione come “panchina” su cui i saperi e gli sguardi degli adulti, professionisti e genitori, possono incontrarsi per alimentare un punto di vista condiviso e co- costruito sull’infanzia.
In ultimo ci occuperemo della documentazione come strumento per una progettazione aperta e flessibile.
Chiediamo ai e alle partecipanti di munirsi di smartphone o macchina fotografica perché proveremo a sperimentare dal vivo, in maniera giocosa, nuove tecniche e strategie.
Questo corso non è registrato perché prevediamo la partecipazione live: iscriviti ora per non perdere l’opportunità di comprendere meglio il valore della documentazione pedagogica.