Roberto Farnè, 2018 |
“Come preparate i bambini alla primaria?” è una delle tipiche domande che intorno a gennaio, vicino alle iscrizioni alla scuola primaria, i genitori dei bambini dei 5 anni della scuola dell’infanzia portano alle insegnanti. Lavorare sullo sviluppo delle competenze è fondamentale non solo per saper poi scrivere e contare ma per permettere al bambino uno sviluppo coerente, autonomo, che sostenga l’autostima e il senso del sé competente.
Quando si lavora con materiali destrutturati, di recupero e naturali spesso c’è una difficoltà a mettere in evidenza quali e quante abilità, conoscenze e competenze si attivino nei bambini e quanto queste acquisizioni fondino le basi per i successivi apprendimenti.
Il corso ha lo scopo di mettere in evidenza quanto invece questi materiali e soprattutto un certo tipo di lavoro educativo sostengano e promuovano l’attivarsi, l’affinarsi e il complessificarsi delle competenze dei bambini. Inoltre il corso fornisce utili strumenti per documentare e per tenere assemblee/incontri con le famiglie proprio sul tema dei prerequisiti, rispondendo alle ansie ma anche mettendo in rilievo quanto profondo ed importante è il lavoro che si sta facendo, senza schede.
Il corso si avvale dell’utilizzo anche di libri ed albi illustrati che saranno ottimi alleati per documentare e presentare il ruolo dell’educatore/insegnante 0-6 alle famiglie e alla comunità.
Obiettivi:
- individuare quali sono gli obiettivi di sviluppo dei bambini con i quali lavoriamo
- individuare quali sono i materiali più adatti e quali capacità sostengono
- apprendere strategie documentative specializzate sul tema “prerequisiti”.
Foto di Jessica Omizzolo