Formazione ondemand, Nido, Scuola dell'Infanzia

Progettare al nido e alla scuola dell’infanzia

Prezzo:

60,00 

Se “progettare è facile quando si sa come si fa” – suggeriva Bruno Munari – pensare l’agire educativo secondo specifiche tappe logiche resta uno degli aspetti di maggior criticità all’interno dei servizi.

Abbiamo il compito di progettare al Nido e alla Scuola dell’Infanzia. 

Già, ma progettare come? Progettare cosa? Progettare perché? 

Questi sono i quesiti che accompagnano i gruppi di lavoro nei contesti 06 quando, nella quotidianità, si trovano a fare i conti con una complessità sempre crescente in termini relazionali, organizzativi, di contesto e, cosa più importante, rispetto ai bisogni educativi dei bambini e delle bambine.

Perché un corso sulla progettazione?

Pur nella necessità di garantire quella flessibilità che chi opera all’interno dei servizi educativi 0/6 ben conosce, in questi contesti nulla può essere lasciato al caso. 

Rischiamo di mettere in campo interventi non adeguati al contesto e ai bisogni presi in esame, con il risultato di incrementare situazioni di confusione.

Pensiamo per esempio al pranzo, ai momenti di accoglienza e ricongiungimento,  e  – da non dimenticare – alle esperienze proposte a bambini e bambine durante la mattina.

Sebbene a volte non venga riconosciuta nel gruppo di lavoro la necessità di formalizzare il proprio agire educativo, la progettazione garantisce:

  • le condizioni che sostengono la relazione educativa, 
  • l’interazione tra pari,
  • la relazione e lo scambio nido-famiglia.

La progettazione richiede un movimento all’unisono perché – nei contesti educativi – l’agire progettuale non può mai essere frutto di un pensiero individuale. L’obiettivo è unico: la crescita armonica dei bambini e delle bambine e il loro benessere.

Le indicazioni europee e nazionali invitano a riflettere sugli aspetti che sostengono e rendono possibile la costruzione di un pensiero fluido che, nel rispetto del naturale sviluppo del bambino, limiti sempre di più i passaggi disarmonici tra nido e scuola dell’infanzia, valorizzando la progettazione in continuità con una prospettiva 0/6.

Con riferimento specifico alle ricorrenze quotidiane, il corso sulla progettazione al Nido e alla Scuola dell’Infanzia offre strumenti pratici per la realizzazione di percorsi progettuali a partire dalla lettura dei bisogni reali dei bambini fino al loro monitoraggio.

Il corso è registrato. Sei ore piene di videolezione.
Il corso non ha scadenza. Accesso a vita.
Educatori, educatrici, coordinatori, insegnanti, pedagogisti e chiunque sia interessato al tema.
Viene rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore.

Pedagogista, dottore di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione, dal 2012 è cultrice della materia in “Pedagogia dell’Infanzia” e ha collaborato per tre anni alla cattedra del corso in “Progettazione educativa e strumenti di avvio alla professione” presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Attualmente è consulente pedagogico, coordinatrice e formatrice (AIF nr. 908) presso nidi e scuole dell’infanzia (Torino): si occupa prevalentemente di progettazione educativa, costruzione ed empowerment della relazione servizio educativo-famiglia, sviluppo delle competenze emotive negli adulti di riferimento e sviluppo delle life skills a partire dalla prima infanzia.

IL CORSO E’ REGISTRATO E NON HA SCADENZA.

Non sono previsti ECM.

La quota di partecipazione vale per l’accesso di una persona. Se desiderate acquistare più accessi al corso, potete inviare una mail di richiesta a segreteria@percorsiformativi06.it

Sconto 10% per gruppi da 3 persone in su. Per beneficiare dello sconto, scrivere una mail a segreteria@percorsiformativi06.it

Il corso è pagabile con carta docente, bonifico o carta di credito ed è possibile selezionare in sede di checkout la modalità di pagamento.

Per qualsiasi ulteriore info: segreteria@percorsiformativi06.it

Ti potrebbe interessare anche…

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna all'hompage