La nuova normativa apre a possibilità e potenzialità inaspettate per il corpo docente e educante che coopera con bambini e famiglie con disabilità. La pandemia ha messo a dura prova il significato di inclusione e abbattimento di barriere.
Il corso vuole offrire una riflessione profonda e pedagogica dell’attualizzazione dei PEI come strumento di crescita per il soggetto, i suoi genitori, i suoi coetanei e le figure significative del mondo scolastico intorno a lui. Un PEI che in parte sarà un “primo progetto di vita”.
Partendo dalla base teorica dell’ICF-CY, nato come strumento di Classificazione Internazionale per descrivere il funzionamento delle Disabilità e della Salute dei bambini e delle bambine, la sua filosofia profondamente pedagogica di cura e di attenzione alla persona arriveremo all’analisi del Piano Educativo Individualizzato descritto nel decreto 182 del 29.12.20.
L’obiettivo del corso è quello di proporre alle figure educative a contatto con le fragilità e la disabilità certificata una visione di utilizzo del nuovo PEI accessibile, precisa, puntuale che li aiuti a progettare percorsi e momenti di valutazione. Finché le griglie e i moduli saranno vissuti in modalità burocratica, il Bambino (e la sua Famiglia) non saranno mai descritti con la giusta cura pedagogica. Questa formazione vuol “aprire le persiane” e far filtrare la luce in uno spazio di ombra, dolore e fragilità di vita per mezzo della scienza.
CONTENUTI
Il primo incontro è dedicato all’ICF-CY come pratica di osservazione e di progettazione inclusiva;
il secondo incontro è finalizzato a strutturare il PEI in pratica attraverso l’analisi pedagogica delle voci in esso contenute con esercitazioni connesse;
il terzo incontro è di follow up interattivo sugli elaborati dei partecipanti.