Il corso Emozioni in gioco è accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
Le emozioni fanno parte di noi, determinano e accompagnano ogni gesto e pensiero della nostra vita e della nostra giornata, sono strumenti indispensabili per relazionarci con il mondo e con gli altri, contribuiscono a connotare la nostra identità, guidano i nostri pensieri, le azioni e le scelte.
Le emozioni non si insegnano, tutti nasciamo dotati della capacità di emozionarci. La competenza emotiva, invece, non è innata e si acquisisce attraverso le esperienze, le relazioni e l’ascolto di sé.
Cosa significa “Emozioni in gioco”?
Durante il corso esploriamo e approfondiamo il tema delle emozioni attraverso laboratori esperienziali che utilizzano parole, gesti, sguardi, voci, paesaggi, musica.
Utilizziamo i “cento” linguaggi espressivi che i bambini hanno a disposizione ed esploriamo 4 percorsi per quattro emozioni: la rabbia, la felicità, la tristezza, la paura.
Quali sono i contenuti del corso?
All’interno del corso presentiamo alcuni possibili percorsi sulle emozioni, attraverso l’esplorazione di diversi linguaggi.
Raccontare le emozioni
Quando descriviamo un’esperienza con un racconto, il bambino la riconosce attraverso una precisa risonanza emotiva ed empatica come se stesse partecipando al racconto in prima persona.
Conversare di emozioni
Nel processo di costruzione della capacità empatica gli scambi relazionali sono fondamentali. Costituiscono per il bambino/a le esperienze fondanti che permettono di sentirsi ascoltato/a e accolto/a ma anche di osservare e comprendere le reazioni emotive dell’altro.
Disegnare, dipingere, manipolare, costruire
Le attività grafico-pittorico-manipolative sono un modo per conoscere, rappresentare, rielaborare aspetti della realtà e dell’ambiente che ci circonda e delle emozioni che proviamo.
Drammatizzare, muoversi con il corpo
I bambini giocano e comunicano attraverso il corpo, si esprimono con la mimica, si travestono, mettono alla prova emozioni differenti e consolidano autonomia e sicurezza emotiva.
Riconoscere emozioni e sentimenti
Osservare l’espressione del viso, cogliere lo sguardo dell’altro, sono esperienze che permettono al bambino e alla bambina di imparare a capire le proprie ed altrui emozioni e sviluppare l’empatia.
Le emozioni nell’arte e in musica
Giochiamo a scoprire l’emozione corrispondente e raffigurata dagli artisti nei quadri e nelle rappresentazioni artistiche e musicali.